mercoledì 18 gennaio 2017

STEP 25 - Sintesi finale

Siamo al capitolo conclusivo di questo blog, la ricerca del grigio cenere nella nostra società spaziando in diversi ambiti è stata assai ardua e complicata, ciononostante è stata una sfida personale, che devo ammettere mi ha dato soddisfazioni.

Riepiloghiamo:

Il grigio cenere è un colore esadecimale e definito #E4E5E0 volgarmete anche noto come "bianco sporco" (STEP 01), in altre lingue è difficile riscontrare il colore se non separando i termini che lo compongono riscontrando una maggioranza di denominazione "ash grey" (STEP 02).
Esistono diversi cataloghi che riportano il colore in questione come il RAL, l'RGB o il CYMK (STEP 03), su alcuni però il colore può variare e tendere a sfumature cromatiche diverse.

Storicamente parlando, in relazione a scienza e chimica, il grigio, insieme agli altri colori fu teorizzato da Newton come colore capace di assorbire allo stesso modo la luce a tutte le frequenze dello spettro visibile (STEP 6), e reperibile in natura da pietre lavorate fino a diventare pigmenti come la pomice o la grafite o gli ossidi di ferro (STEP 14)
Quando invece parliamo di storia dell'umanità, il grigio cenere, associato al mito è simbolo di rinascita ed eternità come la fenice (STEP 4), oppure nella cultura popolare come simbolo di saggezza e magia (STEP 8) acquisita dall'esperienza, ed infine nell'ambito bellico studiato per essere un'efficace metodo di camuffamento (STEP 21).

Oggi giorno il grigio cenere è assai più famoso, possiamo ritrovarlo in testi musicali (STEP 5), cinema (STEP 7) come elemento fondamentale per creare contrasti di luminosità ed evocare emozioni impalpabili o comunque non sempre positive.
Nella moda invece il grigio assume significati contrastanti definito come "tutto e contrario di tutto" (STEP 20).

Essendo un colore, non potevamo non trattare argomenti come arte e design, nella pubblicità ad esempio viene usato come elemento valorizzante in quanto luminoso ed elegante (STEP 15), per lo stesso motivo viene usato nell'ambito della progettazione di marchi (STEP 10), nel design come sinonimo di innovazione, nell'elettronica, nell'industria, e in prodotti più comuni (STEP 16), persino nei brevetti di prodotti medici (STEP 17).
Nelle arti pittoriche venne usato da Mondrian, nel suo periodo di studio degli alberi e del cubismo (STEP 18).
L'ambito che forse più definisce il grigio cenere è l'architettura, poichè quando parliamo di architettura ci riferiamo a pietra, cemento e calcestruzzo, tutti elementi grigi, letteralmente alla base della nostra vita quotidiana (STEP 22).
L'ambito che sicuramente meno lo rappresenta è quello culinario (STEP 12).

Nell'analisi letteraria del grigio cenere sono state assai piu complicate le ricerche, questo perchè nel nostro linguaggio l'uomo tende a racchiudere le sfumature del colore in una macrocategoria, come ad esempio nei fumetti (STEP 13), dove quello che puo essere considerato grigio cenere viene definito semplicemente grigio. Tuttavia nel mondo riscontriamo il colore in innumerevoli parole e cose (STEP 9) (STEP24), persino nei libri o documenti (STEP 11)

Non scordiamoci della sua anatomia ! forse lo step che più ho apprezzato, che mi ha permesso in modo anche ironico di capire e raccontare quella che potrei considerare come "l'anima" del colore. (STEP 19).

In conclusione il grigio cenere è un colore spesso discriminato che racchiude in se grandi potenzialità, sia negative che positive, è succube dell'uomo nonostante vesta in primis il mondo della natura.

Sperando di aver reso giustizia a questo colore, vi saluto 
Grazie a tutti per avermi seguito fino a qui !

Nessun commento:

Posta un commento