domenica 15 gennaio 2017

STEP 22 - Il colore in architettura

Se dovessimo definire l'architettura moderna con un colore questo di certo sarebbe il grigio.
Nel mondo negli ultimi secoli sorgono ovunque opere architettoniche di cemento, pietre e materiali frutto di sperimentazioni chimiche.
L'innovazione scientifica ci porta continuamente a sviluppare e produrre idee innovative anche nell'ambito architettonico, ecco perchè vi propongo questo edificio opera di Atelier Tekuto, realizzato per una coppia di chimici e situata a Tokyo.




L'edificio secondo me, rappresenta al meglio il colore grigio cenere, non solo nell'aspetto, come possiamo notare, ma anche nella sua progettazione. La struttura è composta di calcestruzzo misto a particelle di cenere vulcanica denominata shirasu.
L'uso della cenere aumenta la forza e la durabilità del calcestruzzo e previene dall'umidità, inoltre non è presente solo all'esterno dell'edificio ma anche al suo interno, rendendo l'edificio corpo e anima di color grigio cenere.



Vi riporto qui sotto altri esempi di architettura grigia:

LINK_1
LINK_2
LINK_3
LINK_4 
Concrete_PDF_materiale

Ricercando tra le riviste di Architettura, mi sono reso conto che il colore viene nominato maggiormente nel design d'interni facendo riferimento alle tipologie cromatiche degli ambienti, come ad esempio QUI, una rivista di geoarchitettura nominata Abitare la Terra, pag.17, Church of ST.PIUS.
Oppure quando vengono usati prodotti come mobili o piastrelle color grigio cenere.

Nessun commento:

Posta un commento