venerdì 13 gennaio 2017

STEP 08 - La saggezza popolare

Chi di noi non ha mai sentito un proverbio o un detto popolare ? Come sappiamo il grigio cenere non è un colore famoso, è entrato a far parte della nostra storia solo recentemente in quella che possiamo definire cultura moderna, eppure il grigio di per se è presente nel nostro mondo fin dagli albori dei tempi.

Ricercando tra i proverbi ne ho riscontrati alcuni che supportano la mia precedente affermazione, si sà, l'uomo nasce, cresce e muore e nell'arco della vita la sua crescita si può definire solo col colore grigio, ecco perchè:

PROVERBIO:

"Capelli grigi e denti del giudizio non vengono negli stessi anni".

Questo proverbio, racchiude in se due elementi della vecchiaia, il primo i capelli grigi, il secondo i denti del giudizio (I denti del giudizio vengono considerati come un retaggio del passato, in cui solo secondo l'età la mascella e la mandibola raggiungevano la giuste dimensioni per favorirne lo sviluppo).
In sintesi il proverbio sopra riportato definisce come nonostante la vecchiaia, in termini temporali, la conoscenza, l'esperienza o meglio la saggezza classica delle persone anziane non coincide e non è acquisibile per tutti allo stesso modo.

Esistono altri proverbi sul grigio che vi riporto QUI

Lasciando i proverbi e spostandoci nel mondo della scaramanzia e della superstizione secondo QUESTO  libro trovato on-line (pag.212) il colore portafortuna di chi è nato sotto il segno zodiacale dei pesci, è il grigio cenere.

Esiste addirittura secondo la superstizione o quella che alcuni definiscono magia, occultismo o esoterismo una pratica legata all'uso del "grigio elemento", la cenere.
vi riporto QUI il libro ed un estratto:

"Per proteggere la casa dalla magia nera, dalle tempeste, attirare la fortuna,
favorire dei progetti e l’ amore si tracciano nella cenere simboli magici adatti."


Nessun commento:

Posta un commento